Ho iniziato il mio percorso di studi in Psicologia presso l'Università degli Studi di Parma, esperienza ricca e nutriente che mi ha condotta alla laurea. Dopo il tirocinio formativo di un anno, svolto presso il servizio di Neuropsichiatria infantile di Reggio Emilia, ho frequentato 2 anni di Gestalt-Counselling e la scuola di Psicoterapia dell'Istituto Gestalt Romagna.

 

Grazie a queste esperienze ho appreso quanto l'individuo possa cambiare e trasformare la sua vita con poche e semplici cose, il mio compito da terapeuta è accompagnare la persona a scoprirle, cercarle e provare a usarle per intraprendere strade nuove. Il carattere di una persona detta anche "Nevrosi" è l'insieme della personalità dell'individuo e delle esperienze che ha vissuto durante la sua vita che in qualche modo hanno imbrigliato e condizionato il carattere fino a renderlo rigido e strutturato, portando la persona alla perdita di flessibilità e di conseguenza a vivere la propria vita con maggiori difficoltà. La Terapia della Gestalt attraverso l'uso di molteplici tecniche, permette al cliente di sciogliere gradualmente le rigidità che condizionano il suo benessere fino al raggiungimento di un migliore adattamento all'ambiente.

 

Grazie alla terapia la persona ha la possibilità di lavorare su situazioni inconcluse, dette anche Gestalt aperte, cercando di lasciar andare schemi e situazioni dolorose del passato, portando al presente maggior benessere.

 

La mia esperienza con il corpo è stata perfezionata grazie al Post-Graduate in Body Work con Sergio Mazzei, con il quale ho avuto la possibilità di sviluppare un mio personale metodo di lavoro corporeo che punta a riequilibrare il sistema Pensiero-emozione-azione, portando dei notevoli benefici sia alla psiche che al corpo stesso. Percorso maturato anche grazie allo studio della massoterapia e della riflessologia plantare, pratiche che ho esercitato dal 2000 al 2017. 

 

Dal 2017 propongo laboratori esperienziali di gruppo dove le persone possono lavorare su di sè attraverso l'arte, la musica, la danza e il corpo.

Inoltre la mia formazione è stata arricchita da diverse esperienze come docente di comunicazione in corsi di formazione per adulti e presso la scuola di counseling e Psicoterapia della Gestalt IGRO. 

 

Sono Practitioner (esperta) in psicoterapia EMDR-Eye Movement Desensilitization and Reprocessing, approccio terapeutico, interattivo, evidence based, che lavora attraverso il Movimento bilaterale Oculare, efficace nell'elaborazione dei Traumi e di molte psicopatologie.  

 

Ho l'attestato di istruttrice di Yoga Immaginale conseguito nel 2023 con Selene Calloni Williams. Inoltre ho il secondo livello di Reiky preso nel 2021, tecniche che hanno affinato il mio intuito. 

 

Nel 2024 ho conseguito la certificazione "TIST (Trauma-Informed Stabilization Treatment)" tenuta da Dr.ssa Janina Fisher, metodo di lavoro sulle parti traumatizzate.

 

Inoltre conduco diversi gruppi di Psicoterapia, composti principalmente da miei pazienti, che dopo un cammino personale sentono il bisogno di ampliare l'esperienza terapeutica condividendo con altri emozioni, esperienze e pensieri.

 

Nel 2024 ho partecipato ad una formazione sulla conduzione della terapia di gruppo sistemica presso il Centro di Terapia Familiare di Milano.

 

Dal Luglio 2024 conduco seminari residenziali di psicoterapia di gruppo, esperienze intense e arricchenti, durante le quali posso mettere a frutto le esperienze vissute precedentemente, come la mindfulness, lo sciamanesimo, la meditazione, le visualizzazioni guidate, l'arteterapia, il bodywork, il rebirthing, il contatto con la natura e soprattutto l'enorme potenziale della condivisione di gruppo.